Skip to content

Sbiancamento igiene prevenzione

Lo Studio Ortodontico Ceriana di Pavia si occupa anche di trattamenti di igiene e prevenzione dentale e di sbiancamento dei denti per i pazienti di tutta la provincia e provenienti anche da zone limitrofe. 

La rimozione costante della placca batterica e del tartaro che si deposita sulle superfici dentali impedisce agli acidi prodotti da alcuni di questi batteri di erodere lo smalto dentale e danneggiare il dente e previene l’infiammazione e sanguinamento delle gengive.

Sbiancamento dei denti, metodi professionali

Lo Studio Ortodontico Ceriana si occupa dello sbiancamento professionale dei denti con mezzi specifici di ultima generazione.

  • Lo sbiancamento non rovina lo smalto dei denti, che rimarrà intatto e non subirà danni. Lo sbiancamento non è doloroso, rende solo temporaneamente il dente più sensibile, ma si tratta di un fenomeno del tutto normale, destinato a sparire in breve tempo e che non lascia alcun tipo di conseguenza negativa. 

In questa lasso di tempo è necessario pulire sempre i denti, evitare di fumare e quando possibile mangiare e bere alimenti bianchi. Le tecniche che utilizziamo nel nostro studio sono:

  • Sbiancamento in Studio: Il mezzo più utilizzato per lo sbiancamento professionale; prevede l’applicazione in studio di un gel sulla superficie dei denti, che attiva i processi chimici che aprono i pori dello smalto e rilasciano radicali liberi, agendo sulle macchie e sulla colorazione dentale sbiancandola.
  • Sbiancamento Domiciliare

Con l’espressione “prevenzione odontoiatrica” si indicano tutte le cure, le attenzioni e le buone abitudini che aiutano a mantenere in salute i denti e la bocca. Si tratta di manovre che andrebbero iniziate fin dalla tenera età e continuate per tutta la vita. 

Lo Studio Ortodontico Ceriana a Pavia consiglia le seguenti pratiche:

  • Denti da latte: vanno curati perché hanno il compito di “tenere lo spazio” per i denti permanenti e di influire sulla loro salute. Ecco perché l’igiene orale deve essere accurata fin dai primi mesi di vita, prima ancora che comincino a spuntare i primi dentini. È sufficiente avvolgere una garza imbevuta d’acqua attorno al dito e farla passare con molta delicatezza su tutta la gengiva. Solo quando appaiono i denti da latte è il momento di passare allo spazzolino, naturalmente di misura adatta.
  • Regole bambini: lo spazzolamento deve essere “a rullo” e lo spazzolino va fatto rotolare sulle superfici dei denti, partendo dalle gengive e andando verso la parte bianca del dente, per almeno tre minuti. I bambini, infatti, devono capire che è importante non tanto la forza con cui si puliscono i denti, ma il tempo che si riserva alla loro pulizia. In genere, uno spazzolamento efficace può bastare, almeno fino all’adolescenza. E’ fortemente raccomandata la sigillatura dei solchi dei denti permanenti appena erotti ( molari e premolari) per prevenire le carie.
  • Regole adulti: è necessario spazzolare i denti sopra e sotto, all’esterno e all’interno, sulla parte masticante e fra un dente e l’altro, con le setole puntate contro il bordo della gengiva. Lo spazzolino deve scivolare in senso verticale con movimenti dall’alto verso il basso nel caso dell’arcata superiore e viceversa per l’inferiore, e non con un movimento orizzontale. In tal caso, le setole dello spazzolino non rimuovono la placca ma la trascinano negli interstizi dentali (spazi fra i denti) dove ristagna, favorendo l’insorgere di tartaro e carie.
  • Filo interdentale: da adulti, per una corretta igiene della bocca è indispensabile anche l’utilizzo del filo interdentale perché permette di eliminare la placca batterica che ha aderito a quelle parti del dente che, affacciandosi sullo spazio interdentale, rimangono inaccessibili allo spazzolamento. 
  • Lavare i denti almeno 3 volte al dì: già a pochi minuti di distanza da un’accurata pulizia, si forma una pellicola che ha un ruolo fondamentale nel favorire l’adesione e l’unione dei batteri che si nutrono del saccarosio presente nei residui alimentari.  Più passa il tempo dall’ultimo lavaggio, più la flora batterica presente sui denti si diversifica e i germi diventano aggressivi. Per questo motivo, è necessario lavarsi i denti almeno tre volte al giorno, dopo ogni pasto, anche dopo uno spuntino ricco di zuccheri.

L’igiene orale è la migliore soluzione per la prevenzione di molte patologie e problematiche legate al cavo orale. Se i tuoi denti non sono ben puliti rischi di trovarti con carie, gengive infiammate oppure, in casi estremi, potresti addirittura perdere alcuni elementi dentali.

Quindi tramite una corretta igiene orale teniamo lontani i batteri e preveniamo patologie che colpiscono il cavo orale

 

Lo Studio Ortodontico Ceriana consiglia:

  • L’igiene orale professionale: è praticata all’interno del nostro studio da parte di personale qualificato ed è volta alla motivazione e all’istruzione del paziente al mantenimento della salute orale, nonché alla rimozione dei fattori irritativi locali (placca e tartaro) dal cavo orale con metodiche manuali e ultrasonici.
  • L’igiene orale domiciliare: rappresenta l’insieme delle procedure volte alla disgregazione giornaliera della placca dentale, alla riduzione o eliminazione dei batteri responsabili dell’infiammazione gengivale.

I Nostri Contatti

+39038225066

Via Montebello della Battaglia, 17, 27100 Pavia PV

info@studioceriana.it

Open chat
Salve!
Come posso essere utile?